TheCoevas: prove tecniche di romanzo interattivo – recensione su Finzioni Magazine / Trials of interactive novel – Review on Finzioni Magazine
E chi l’ha detto che bisogna aspettare l’epub 3 per scoprire le nuove frontiere della scrittura? Certo, i nuovi formati del digitale permetteranno di fare cose fantasmagoriche con un eReader, ma a prescindere dal formato di destinazione che ciascun editore sceglie c’è qualcosa a monte che non va mai sottovalutato: la creatività dell’autore e la sua possibilità di sperimentare.
Per questo è interessante andare a scavare su come gli scrittori sfruttano a proprio beneficio le possibilità del digitale: per esempio Gianluca Morozzi e Francesca Genti, che con Quintadicopertina hanno scelto di essere l’oggetto di un vero e proprio abbonamento allo scrittore. Oppure gente come John Locke, che ha scelto la via del self publishing digitale facendo un sacco di soldi.
Infine questo gruppetto chiamato TheCoevas, che ha scelto un blog per mettere in piedi un progetto di romanzo work in progress interattivo. La loro idea si chiama Io Interattivo ed è concepita come una sorta di estensione della parola scritta, in cui il lettore possa – a seconda dell’umore del momento e di ciò che più lo appassiona – navigare tra immagini, link, musiche, giochi di ruolo e altro.
Insomma cari autori, per voi le vie del web & del digitale sembrano più infinite che mai. Perché non approfittarne?
Marta Traverso
Finally this little group called TheCoevas, a blog that has chosen to set up a project ofinteractive fiction work in progress. Their idea is called I Interactive and is conceived as a sort of extension of the written word, in which the reader can – depending on the mood of the moment and what fascinates him most – navigating between images, links,music, games role and more.
So dear authors, for you the ways of the web & digital seem more endless than ever.Why not take advantage?
Mi trovo d’accordo (io stesso, in futuro, sperimenterò un racconto dove saranno i lettori a scegliere come proseguire la storia, tramite una votazione su blog e social network), bisogna solo vedere come sarà recepito dalla massa.
26 gennaio 2012 alle 11:22
Mi piacerebbe seguire il vostro blog. Ma mi è impossibile per ragioni di età-75 anni- di mentalità e cultura. Comunque sento di dovervi apprezzare. Cordialitàndro . Sandro Vivan
29 gennaio 2012 alle 17:23
Liebe Leute, ich finde das alles hier wahnsinnig interessant und rätselhaft, vor allem, weil ich kein Italienisch kann. COEVAS-IO scheint eine sehr kreative Gruppe, welche die Grenzen der Künste in Richtung Technologie und Gesellschaft überschreitet. Schade, dass ich sprachlich so wenig mitkomme. Danke, dass ihr meinem Blog folgt.
XING
Hi folks, your site is exciting and mysterious, too. COEVAS-IO seems to be a very creative group, expanding with its cross-art-experiments into technology and society fields. Thanx for following my blog.
XING
17 febbraio 2012 alle 16:52
Thanks for always stopping by my blog and supporting my work :). Truly appreciated
11 aprile 2012 alle 18:38